Primo caso particolare: m=0

[b][color=#ff0000]PROBLEMA GENERALE[br]Stiamo studiando che rappresentazione hanno le espressioni di primo grado in [/color][/b][math]x[/math], cioè del tipo [math]mx+q[/math], dove [math]m[/math] e [math]q[/math] sono due numeri qualsiasi.[br][br]Per metterli su un grafico chiamiamo [math]y[/math] il risultato dell'espressione (quindi [math]y=mx+q[/math]) e disegniamo alcuni punti scegliendo delle [math]x[/math] a caso e calcolando le corrispondenti [math]y[/math].[br][br][size=150][b][color=#ff0000]IL PRIMO CASO PARTICOLARE: QUANDO m=0[/color][/b][/size][br]In questo primo esempio studiamo un caso particolare in cui scegliamo [math]m=0[/math], così otteniamo l'espressione piuttosto semplice [math]y=q[/math] ed iniziamo a capire che ruolo ha [math]q[/math]: cosa cambia se scegliamo una [math]q[/math] oppure un'altra?[br][br]Nel grafico sotto puoi inserire un valore qualsiasi per [math]q[/math]. Viene mostrata l'espressione corrispondente e vengono calcolati alcuni punti: per la [math]x[/math] sono stati scelti tre valori a caso (0, 5 e -3), poi c'è un quarto punto in cui puoi impostare tu il valore della [math]x[/math] che preferisci. - come vedi l'equazione della retta fa sì che in ogni caso la [math]y[/math] rimanga sempre uguale.
[size=150][b][color=#ff0000]QUALCHE DOMANDA PER VEDERE SE HAI CAPITO[br][/color][/b][/size]Prova a rispondere alle domande qui sotto per verificare se hai capito le caratteristiche di questo tipo di rette.
Che caratteristica in comune hanno i punti dei grafici delle espressioni del tipo [math]y=q[/math]?
Quale caratteristica hanno i grafici di tutte le espressioni del tipo [math]y=q[/math] ?
[b]L'asse delle [/b][math]x[/math]può essere considerata una retta del tipo [math]y=q[/math]? Se sì, quale valore di [math]q[/math] ha?
[b]L'asse delle [/b][math]y[/math]può essere considerata una retta del tipo [math]y=q[/math]? Se sì, quale valore di [math]q[/math] ha?
Osserva la retta [math]f[/math] disegnata nella figura. Considerando le coordinate del punto A, sai ricavare l'equazione della retta?
Usa lo strumento (secondo pulsante da sinistra) ed aggiungi al grafico cinque punti che abbiano tutti [math]y=2[/math].[br]Poi usa lo "punto" strumento "retta" (terzo pulsante da sinistra) ed unisci due qualsiasi dei punti che hai disegnato: quale retta hai ottenuto? [br][br]Con lo stesso metodo disegna altre due rette una retta che sia [b]più in alto[/b] di [math]y=2[/math] ed una che sia [b]più in basso[/b].
Close

Information: Primo caso particolare: m=0