Posizioni reciproche fra due circonferenze

Due circonferenze non possono intersecarsi in più di due punti. infatti, se avessero tre punti in comune coinciderebbero, poiché per tre punti passa una e una sola circonferenza. Pertanto, possono avere in comune due punti, un solo punto oppure nessun punto.[br]
Circonferenze secanti
Circonferenze secanti.[br]Due circonferenze sono secanti quando hanno due punti in comune.[br]Se due circonferenze di centri O e O' sono secanti nei punti A e B, allora la retta dei centri è perpendicolare al segmento AB.[br]Infatti [math]OA\cong OB[/math] e [math]O'A\cong O'B[/math] pertanto, essendo O e O' equidistanti dagli estremi del segmento AB, OO' è asse di AB.
Circonferenze tangenti (1)
Due circonferenze sono tangenti quando hanno un solo punto in comune. Se il centro di una è interno all'altra sono tangenti internamente.[br]Se due circonferenze sono tangenti, il punto di tangenza appartiene alla retta dei centri. infatti, la retta tangente per A è comune alle due circonferenze e, per l'unicità della tangente, i punti O,A,O' sono allineati.
Circonferenze tangenti (2)
Due circonferenze sono tangenti quando hanno un solo punto in comune. Se il centro di una è esterno all'altra sono tangenti esternamente.
Circonferenze esterne
Due circonferenze sono esterne quando tutti i punti di una circonferenza sono esterni all'altra e viceversa.
Circonferenze una interna all'altra
due circonferenze sono una interna all'altra se, avendo raggi diversi, tutti i punti della circonferenza di raggio minore sono interni all'altra.
Circonferenze concentriche
Le circonferenze concentriche sono due circonferenze una interna all'altra che hanno lo stesso centro.

Information: Posizioni reciproche fra due circonferenze