Costruzione dell'ellisse e dell'iperbole per punti

L'applet mostra una costruzione comune dell'ellisse e dell'iperbole per punti. È possibile muovere il centro [math]C[/math], il fuoco [math]F_1[/math] e il vertice [math]A_1[/math]. Spostando il punto [math]H[/math], i punti [math]P[/math] e [math]P'[/math], di intersezione delle due circonferenze avente rispettivamente per centri i punti [math]F_1[/math] e [math]F_2[/math] e raggi [math]A_1 H[/math] e [math]A_2 H[/math], descrivono un'ellisse o un'iperbole, secondo che il segmento focale sia contenuto nell'asse o contenga l'asse [math]A_1 A_2[/math].

[list] [*] Si giustifichi il funzionamento della costruzione nel caso in cui il segmento focale [b]sia contenuto[/b] nell'asse [math]A_1 A_2[/math] [*] Si giustifichi il funzionamento della costruzione nel caso in cui il segmento focale [b]contenga[/b] l'asse [math]A_1 A_2[/math] [/list]

Fuoco, direttrice ed eccentricità di una conica

Costruzione di una conica per punti di data [i]eccentricità[/i]. Per la costruzione si fissa in primo luogo il valore dell'eccentricità [color=#0a971e]e[/color]. Agendo sul punto [color=#1551b5]Q[/color] si sposta, poi, la retta q fino a farle intersecare la circonferenza c,avente per centro il [i]fuoco[/i] [color=#1551b5]F[/color] e raggio pari a [color=#0a971e]e[/color] per la distanza di q dalla [i]direttrice[/i] [color=#1551b5]d[/color]. I [color=#c51414]punti [/color] di intersezione appartengono alla conica di fuoco F, direttrice d ed eccentricità [color=#0a971e]e[/color].
Fuoco, direttrice ed eccentricità di una conica

Information