Angoli alla circonferenza
Definizione di angolo alla circonferenza
Si dice [color=#1e84cc][b]angolo alla circonferenza[/b][/color] un angolo [b]convesso[/b] che ha il [b]centro su una circonferenza[/b] e i due lati [i]secanti [/i]oppure [i]uno secante e uno tangente[/i] alla stessa circonferenza.
Arco associato ad un angolo alla circonferenza
I lati dell'[b][color=#1e84cc]angolo alla circonferenza[/color][/b] incontrano quest'ultima in due punti, che sono estremi di un'[b][color=#333333]arco[/color][/b].[br]Diciamo che l'[b][color=#1e84cc]angolo alla circonferenza[/color][/b] sottende l'[b][color=#333333]arco[/color][/b] [i]AB[/i] o che l'[b][color=#1e84cc]angolo alla circonferenza[/color][/b] insiste sull'[b]arco[/b] AB. Viceversa, l'[b]arco[/b] [i]AB[/i] è sotteso dall'angolo alla circonferenza.
Trascina i punti [i]A[/i] e [i]B[/i] lungo la circonferenza o sposta il punto [i]C[/i] lungo l'[b]arco[/b] [i]AB[/i] per far variare l'ampiezza o la posizione dell'[color=#1e84cc][b]angolo alla circonferenza[/b][/color].
Trascina i punti [i]A[/i] e [i]B[/i] lungo la circonferenza per far variare l'ampiezza dell'[color=#1e84cc][b]angolo alla circonferenza[/b][/color].[br]Che cosa succede se sposti il punto [i]C[/i] lungo l'[b]arco[/b] [i]AB?[/i]
La risposta alla domanda precedente è una conseguenza della corrispondenza tra [color=#1e84cc][b]angoli alla circonferenza[/b][/color] ed [b][color=#38761d]angoli al centro[/color][/b].
Relazione tra angoli al centro e alla circonferenza corrispondenti
Teorema
Ogni [b][color=#1e84cc]angolo alla circonferenza[/color][/b] è congruente alla metà dell'[color=#38761d][b]angolo al centro[/b][/color] ad esso corrispondente.
Usa i pulsanti di navigazione in basso per elencare i diversi passaggi della dimostrazione.
Un caso particolare
Prova a trascinare il punto [i]B[/i] in modo che sia compreso tra [i]A[/i] e [i]C'[/i]. In questo caso i due triangoli [b][color=#f1c232]AOC[/color][/b] e [b][color=#ff00ff]AOB[/color][/b] risultano sovrapposti. Come si adatta la dimostrazione in questo caso?
Il teorema della corda
Teorema della corda
La lunghezza di una qualsiasi [color=#a61c00][b]corda [/b][/color]di una circonferenza è uguale al prodotto tra il diametro e l'[b][color=#1e84cc]angolo alla circonferenza[/color][/b] sotteso dalla corda.
Al volo
Quanto misura la corda di una circonferenza di raggio 4 cm se essa insiste su un angolo alla circonferenza di [math]\frac{2}{3}\pi[/math]?