La bisettrice di un angolo
La bisettrice di un angolo è una semiretta che ha l'origine nel suo vertice e lo divide in due parti congruenti.[br]I punti della bisettrice sono equidistanti dai lati dell'angolo.
Condizione di realizzabilità di un triangolo
L'elaborato è rivolto alle ragazze e ai ragazzi della scuola primaria. Si propone di favorire la verifica della condizione di realizzabilità di un triangolo.
Teorema di Napoleone
Teorema di Napoleone
Dato un qualsiasi triangolo ACB, si costruiscano esternamente sui suoi tre lati tre triangoli equilateri. Il teorema afferma che il triangolo G[sub]1[/sub]G[sub]2[/sub]G[sub]3[/sub], ottenuto unendo i baricentri dei tre triangoli equilateri, è un triangolo equilatero. Tracciate le circonferenze circoscritte ai 3 triangoli equilateri, si dimostra che esse hanno un punto in comune e che tale punto è unico. Fatto ciò, con semplici considerazioni si mette in evidenza che il triangolo G[sub]1[/sub]G[sub]2[/sub]G[sub]3[/sub] ha ciascun angolo interno uguale a 60°, quindi è equilatero.[br]La dimostrazione utilizza anche le proprietà del [url=https://www.geogebra.org/m/ar9w6fcp#material/hprhn88f ]deltoide [/url] e dei [url=https://www.geogebra.org/m/ar9w6fcp#material/rqpuwzrr]quadrilateri inscritti[/url] in una circonferenza.
Formule trigonometriche
L'elaborato presenta le formule trigonometriche del triangolo rettangolo dedotte dalla funzioni goniometriche seno, coseno, tangente e cotangente. Per la dimostrazione si veda l'elaborato:[br][url=https://www.geogebra.org/m/ar9w6fcp#material/cqrzpkkp]funzioni goniometriche e triangolo rettangolo[/url][br]
Formule trigonometriche
Seno e coseno
Seno e coseno
Enunciata la definizione delle funzioni [color=#b45f06][b]seno[/b][/color] e [color=#6aa84f][b]coseno[/b][/color], l'elaborato consente di tracciare e analizzare i corrispondenti grafici. Infine, propone una dimostrazione della relazione fondamentale della goniometria: "sen[sup]2[/sup] ([math]\alpha[/math]) + cos[sup]2[/sup]([math]\alpha[/math]) = 1" ed alcuni esercizi applicativi. E' rivolto alle ragazze ed ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado.