Click [url=https://www.geogebra.org/m/jdu6uvue]here[/url] for the English version.
Nell'app di seguito è visualizzato un [i]poligono: [/i]la parola poligono deriva dal greco antico, e significa "molti angoli".[br][br]Un poligono può essere [i]semplice[/i], se la spezzata che lo delimita è chiusa e i lati non si intersecano, mentre se i lati si intersecano il poligono si dice [i]intrecciato[/i].[br][br]Trascina i vertici del poligono e crea dei poligoni [i]semplici[/i] e [i]intrecciati[/i]. [br]I punti di intersezione dei lati dei poligoni intrecciati saranno visualizzati nel grafico.[br]
Puoi caratterizzare ulteriormente un poligono [i]semplice[/i] come [i]convesso [/i]o [i]concavo[/i].[br][br]Esplora l'applet di seguito, crea poligoni [i]convessi e[/i] [i]concavi[/i], osserva le misure degli angoli e la posizione delle diagonali rispetto alla porzione di piano racchiusa dei lati del poligono.[br][br]Formula la tua congettura su come differenziare un poligono [i]convesso [/i]da uno [i]concavo[/i], basandoti sulle proprietà della figura che hai esplorato.
Cosa puoi dire relativamente alle misure degli angoli interni di un poligono [i]convesso[/i]?[br]Condividono tutte una stessa caratteristica?
In un [i]poligono convesso[/i], la [i]misura [/i]di ciascun [i]angolo interno[/i] è sempre [i]minore o uguale[/i] a 180°.
Cosa puoi dire relativamente alle misure degli angoli interni di un poligono [i]concavo[/i]?[br]Alcuni angoli condividono una stessa caratteristica?
Ogni [i]poligono convesso[/i] ha [i]almeno [/i]un [i]angolo [/i]di [i]misura compresa[/i] [i]tra [/i]180° [i]e[/i] 360°.
Descrivi la differenza tra le [i]posizioni [/i]delle [i]diagonali [/i]di un poligono [i]convesso [/i]e di uno [i]concavo [/i]rispetto alla porzione di piano racchiusa dai lati del poligono (cioè la sua [i]superficie[/i]).
Tutte le [i]diagonali [/i]di un [i]poligono convesso[/i] si trovano all'[i]interno[/i] della sua [i]superficie[/i], mentre [i]alcune [/i]delle [i]diagonali [/i]di un [i]poligono concavo[/i] si trovano parzialmente o totalmente all'[i]esterno[/i] di essa.