L'ortocentro di un triangolo è il punto di incontro delle tre altezze.
L'altezza relativa a un lato è il segmento che parte dal vertice opposto e cade perpendicolarmente sul lato stesso.
Traccia le tre altezze del triangolo che ti ho disegnato qui sotto. Usa lo strumento "Retta perpendicolare" e poi "Intersezione" per mettere in evidenza l'ortocentro.
Muovi un vertice del triangolo e descrivi cosa succede all'ortocentro: distingui il caso in cui il triangolo è acutangolo, rettangolo e ottusangolo.
Il baricentro di un triangolo è il punto di incontro delle tre mediane.
La mediana relativa a un lato è il segmento che parte dal vertice opposto e cade nel punto medio del lato stesso.
Traccia le tre mediane del triangolo che ti ho disegnato qui sotto. Usa gli strumenti "Punto medio" e "Segmento" e poi "Intersezione" per mettere in evidenza il baricentro.
Muovi un vertice del triangolo e descrivi cosa succede al baricentro: distingui il caso in cui il triangolo è acutangolo, rettangolo e ottusangolo.
L'incentro di un triangolo è il punto di incontro delle tre bisettrici degli angoli.
Traccia le tre bisettrici del triangolo che ti ho disegnato qui sotto. Usa lo strumento "Bisettrice" e poi "Intersezione" per mettere in evidenza l'incentro.
Muovi un vertice del triangolo e descrivi cosa succede all'incentro: distingui il caso in cui il triangolo è acutangolo, rettangolo e ottusangolo.
Il circocentro di un triangolo è il punto di incontro dei tre assi.
L'asse relativo a un lato è la retta perpendicolare al lato stesso passante per il suo punto medio.
Traccia i tre assi del triangolo che ti ho disegnato qui sotto. Usa lo strumento "Punto medio" e "Retta perpendicolare" e poi "Intersezione" per mettere in evidenza il circocentro.
Muovi un vertice del triangolo e descrivi cosa succede all'ortocentro: distingui il caso in cui il triangolo è acutangolo, rettangolo e ottusangolo.
Con lo strumento "Circonferenza - tre punti" traccia la circonferenza che passa per i tre vertici dell'ultimo triangolo sul quale hai lavorato.
Cos'è il circocentro?
Come si dispongono i quattro punti notevoli del triangolo isoscele?
E se il triangolo è equilatero?