Questa attività fa parte di uno o più Libri. Le modifiche saranno visibili in tutti i Libri. Vuoi modificare l'attività originale, o creare una copia personale di questo Libro?
Questa attività è stata creata da '{$1}'. Vuoi modificare l'attività originale o creare una copia personale?
Questa Attività è stata creata da '{$1}' e non disponi dei premessi di modifica. Vuoi creare una copia personale e aggiungerla al libro?
I volumi dei solidi di Renata Becce e Daniela Tagliani
La trattazione si articola in [color=#c51414][b]quattro fasi[/b][/color],in cui deve essere articolata la spiegazione dell’argomento e in cui vengono [color=#c51414][b]creati i file, che permettono di fissare i concetti.[/color][/b]
1) Trattazione e visualizzazione della [color=#1551b5][b]definizione classica di solido di rotazione[/b][/color] come limite delle successioni di pluricilindri inscritti e circoscritti
2) Creazione di uno o più files che permettano di capire il [b][color=#1551b5]volume di solidi ottenuti come accumulo di superfici[/color][/b]
3) Creazione di un file che visualizzi il [color=#1551b5][b]metodo dei gusci cilindrici[/b][/color]
4) Giustificazione del [b][color=#1551b5]Teorema di Guldino[/color][/b]
Sommario
Giustificazione della formula per il calcolo dei volumi dei solidi di rotazione
Giustificazione della formula per il calcolo dei volumi dei solidi di rotazione
Per il calcolo delle aree esistono già predefiniti i comandi SommaInferiore e SommaSuperiore che aiutano a spiegare il significato geometrico dell'integrale definito. Per il calcolo dei volumi si è costruito un file che permetta di giustificare la formula come limite delle successioni dei pluricilindri inscritti e circoscritti.
Il solido generato dalla rotazione attorno all’asse y di una regione piana può essere vista come somma di tanti “Gusci cilindrici” cioè cilindri CAVI con raggio interno x, esterno x+dx e altezza f(x).
Se dx tende a 0 il cilindro tende alla sua superficie e la somma di tutte le superfici “riempiono” il solido.
il vplume dei solidi di rotazione si può calcolare anche utilizzando il teorema di Guldino :Il volume generato da una superficie piana che ruota attorno, ad un asse che non la attraversa, è dato dal prodotto dell’area della figura per la lunghezza della circonferenza descritta dal baricentro.