Se hai una divisione, puoi anche utilizzare una frazione per rappresentarla![br][br]Ad esempio, se vuoi dividere delle pizze tra 3 amici, in pezzi esattamente uguali, puoi tagliare ogni pizza in 3 parti e distribuirne una fetta (un terzo della pizza) a ogni amico. [br]Fai la stessa cosa con ogni pizza, conta il numero di fette distribuite (i "terzi"), e otterrai il risultato in forma di frazione![br][br]In questo modello, ogni frazione [math]\frac{p}{a}[/math] rappresenta la quantità di pizza che ciascun amico riceve quando dividiamo esattamente [i]p[/i] pizze tra [i]a[/i] amici.[br][br]Prova qualche divisione nell'app qui sotto, e osserva i risultati.
Prova a selezionare la divisione [math]2:3[/math] nell'app qui sopra, e muovi lo slider per vedere l'animazione del risultato.[br]Ogni amico ha ricevuto più o meno di una pizza?[br][br]Ora prova con [math]5:2[/math]. Ogni amico ha ricevuto più di una pizza?[br][br]Secondo te, senza calcolare il risultato di una divisione o il valore di una frazione, puoi prevedere se il risultato sarà maggiore di 1, solo guardando i numeri che hai a disposizione?
Nelle divisioni, quando il dividendo è maggiore del divisore come in [math]5:2[/math], il risultato della divisione è maggiore di 1.[br]Infatti, il risultato della divisione [math]5:2[/math] è [math]2.5[/math].[br][br]Nelle frazioni, quando il numeratore è maggiore del denominatore come in [math]\frac{5}{2}[/math], il valore della frazione è maggiore di 1.[br]Le frazioni di questo tipo si chiamano [i]frazioni improprie[/i].