Esplorazione della derivata delle funzioni quadratiche

Dal punto di vista geometrico, la derivata di una funzione in un punto è il coefficiente angolare della retta tangente al grafico della funzione in quel punto.[br][br]Nell'app che segue, muovi il punto [math]T[/math] lungo il grafico della funzione [math]f\left(x\right)=x^2[/math] e confronta il valore dell'ascissa di [math]T[/math] con il coefficiente angolare della retta tangente al grafico della funzione in [math]T[/math].[br]Noti qualcosa di interessante?
Considerando i valori visualizzati in tabella nell'app qui sopra, puoi formulare una congettura su qual è la derivata della funzione [math]f\left(x\right)=x^2[/math]?
Verifica le tue congetture calcolando la derivata di [math]f\left(x\right)=x^2[/math] come limite del rapporto incrementale.[br][br][br][br][br]
... e se la funzione considerata fosse invece f(x)=-x^2?
L'app che segue funziona esattamente come la precedente, ma in questo caso la funzione visualizzata è [math]f\left(x\right)=-x^2[/math].[br][br]Se muovi il punto [math]T[/math] lungo il grafico di questa funzione e confronti i valori dell'ascissa di [math]T[/math] con il coefficiente angolare della retta tangente alla funzione in [math]T[/math], noti qualcosa di particolare?
Considerando i valori visualizzati in tabella nell'app qui sopra, puoi formulare una congettura su qual è la derivata della funzione ? [math]f\left(x\right)=-x^2[/math]?
Verifica le tue congetture calcolando la derivata di [math]f\left(x\right)=-x^2[/math] come limite del rapporto incrementale.
Close

Information: Esplorazione della derivata delle funzioni quadratiche