Esplora l'app che segue per imparare la terminologia di base sulle matrici, poi mettiti alla prova con gli esercizi elencati di seguito.
Un [i]quadrato magico[/i] è una disposizione di numeri naturali tutti diversi tra loro in una tabella quadrata, in modo che la somma degli elementi di ogni riga, di ogni colonna e delle due diagonali diano sempre lo stesso risultato, che è la "costante magica" del quadrato.[br][br]Costruisci un quadrato magico di ordine 3.[br]Qual è la tua costante magica?
Una matrice quadrata è costituita esclusivamente dai seguenti elementi:[br][math]a_{11}=2[/math], [math]a_{22}=-1[/math], [math]a_{12}=3[/math], [math]a_{21}=0[/math].[br][br]Qual è l'espressione della matrice?[br]È una matrice quadrata o rettangolare? Di che ordine?
Scrivi una matrice quadrata di ordine 4 che soddisfi la condizione[br][math]a_{ij}=a_{ji}[/math] [math]\forall i\in\left[1,n\right][/math] , [math]\forall j\in\left[1,n\right][/math][br][br](Quale valore di [math]n[/math] devi considerare per questo problema?)
Scrivi una matrice quadrata di ordine 4 che soddisfi la condizione[br][math]a_{ij}=i+j[/math] [math]\forall i\in\left[1,n\right][/math] , [math]\forall j\in\left[1,n\right][/math][br][br](Quale valore di [math]n[/math] devi considerare per questo problema?)