La dipendenza statistica: correlazione e retta di regressione
La dipendenza statistica
Si vuole stabilire se esiste correlazione tra l'attività sportiva di tipo agonistico ed il rendimento scolastico di un gruppo di 10 studenti. Nella tabella sono indicate le medie (xi) complessive dei voti in tutte le materie ed il numero delle ore settimanali (yi) dedicate all'attività sportiva.
Correlazione lineare
Calcola il coefficiente di correlazione lineare [math]\rho[/math](X,Y), stabilisci come sono correlate le due variabili X ed Y e se fra di esse vi è una completa dipendenza lineare.
[math]\rho[/math](X,Y)=-0,75, [br] le due variabili X ed Y sono correlate negativamente e fra di esse non vi è una perfetta dipendenza lineare perché [math]|\rho|\ne1[/math] .
La teoria della correlazione si occupa di studiare:[br][list=1][*]se esiste dipendenza, di qualunque tipo sia, fra due variabili statistiche;[/*][*]se esiste dipendenza quadratica fra due variabili statistiche;[/*][*]se esiste dipendenza lineare fra due variabili statistiche;[/*][*]se esiste dipendenza lineare fra due mutabili statistiche.[br][/*][/list]
Risposta n.3
La regressione
Calcola [br][list=1][*]la retta di regressione di Y su X e di X su Y[br][/*][*]la retta di regressione di X su Y[br][/*][/list]