Funzioni lineari - le basi

Grafico di una funzione lineare e pendenza
Il grafico descritto da una equazione nella forma [math]y=mx+q[/math] è una [i]retta,[/i] quindi una linea. [br]Ecco perchè tutte le funzioni di questo tipo si chiamano [i]funzioni lineari[/i].[br][br]Se conosciamo le coordinate di due punti della funzione, [math]P_1=\left(x_1,y_1\right)[/math] e [math]P_2=\left(x_2,y_2\right)[/math] possiamo calcolare la [i]pendenza[/i] o [i]coefficiente angolare[/i] [math]m[/math] della retta: [math]m=\frac{y_2-y_1}{x_2-x_1}[/math]. Tale valore è costante: comunque scegli due punti appartenenti alla funzione lineare, il valore di [i]m[/i] è sempre lo stesso.
Ora prova tu...
Nell'app che segue, muovi i punti [math]A[/math] e [math]B[/math], quindi inserisci il valore della pendenza [math]m[/math] della retta che hai definito.[br]Seleziona [i]Verifica[/i] per scoprire se hai calcolato correttamente la pendenza e visualizzare la soluzione di questo esercizio.[br]Deseleziona [i]Verifica[/i] per creare una nuova retta ed esercitarti a calcolarne la pendenza.
Quando le cose non funzionano algebricamente...
Se hai una funzione lineare nella forma [math]f\left(x\right)=mx+q[/math] e le coordinate di due dei sui punti, [math]P_1=\left(x_1,y_1\right)[/math] e [math]P_2=\left(x_2,y_2\right)[/math] puoi calcolare: [br]- il valore [math]q[/math] dell'intersezione del grafico con l'asse [i]y[/i][br]- il valore del coefficiente angolare (pendenza) [math]m[/math] utilizzando la formula [math]m=\frac{y_2-y_1}{x_2-x_1}[/math].[br][br]Muovi i punti [i]A[/i] e [i]B[/i] nell'app qui sopra, in modo da allinearli verticalmente.[br]Scoprirai qual è il problema a livello algebrico che viene generato da una configurazione dei punti di questo tipo.
... e geometricamente
Muovi i punti [i]A[/i] e [i]B[/i] nell'app qui sopra, in modo da allinearli verticalmente.[br]Osserva il grafico della retta.[br]Questo è il grafico di una [i]funzione lineare[/i]?[br]Spiega le tue congetture.
Close

Information: Funzioni lineari - le basi