Angoli sulla circonferenza

Si mostra la relazione tra la misura in gradi (sessagesimali e centesimali) e la misura in radianti.[br]Le caselle di controllo vanno usate in alternativa.[br]Muovendo la slider opportuna [br]([math]coef_{positivo} [/math] se è selezionata parte positiva[br][math]coef_{negativo} [/math] se è selezionata parte negativa)[br]si rappresenta in lunghezza e sull'arco di circonferenza il valore in radianti ( il coefficiente moltiplicato per [math] \pi [/math] ).
Angoli sulla circonferenza
seleziona una sola delle caselle di controllo (parte positiva e parte negativa).[br]Muovendo la slider opportuna [br]([math]coef_{positivo} [/math] se è selezionata parte positiva[br][math]coef_{negativo} [/math] se è selezionata parte negativa)[br]sull'arco di circonferenza e in lunghezza sulla retta sopra le slider il valore in radianti ( il coefficiente moltiplicato per [math] \pi [/math] ).

Il cerchio goniometrico

Le funzioni goniometriche sul cerchio goniometrico
Muovi il punto P sul cerchio goniometrico.

Costruzione di arcocoseno

1. Dominio = R ; Codominio = [-1; 1][br]2. Restringo il Dominio a [math] [ 0, \pi] [/math][br]3. Costruisco la simmetrica rispetto a y = x
Costruzione di arcocoseno

Le funzioni goniometriche definite sul triangolo rettangolo.

Le funzioni goniometriche definite sul triangolo rettangolo.
Muovi il punto C per modificare il triangolo rettangolo.[br]Osserva il valore delle funzioni goniometriche dell'angolo [math] \beta [/math]

Oscillazione sinusoidale smorzata

Tutti noi siamo andati in altalena e sappiamo che dopo la spinta iniziale si oscilla per un po' e poi ci si ferma. L'altalena è un esempio di pendolo, il cui moto, se l'ampiezza delle oscillazioni si mantiene piccola e se si trascura l'attrito, è armonico. Un moto armonico è descritto esattamente da una funzione sinusoidale del tipo[br][br] [math]y = A sin(\omega x + \phi )[/math][br][br]dove A è l'ampiezza del moto [math]\omega[/math] è la frequenza angolare (numero di oscillazioni compiute ogni [math] 2\pi [/math] radianti) e [math] \phi [/math] la fase (la fase serve a fissare la posizione iniziale per x = 0, x rappresenta il tempo (normalmente chiamato t, qui abbiamo scelto x per non cambiare il nome che solitamente diamo all'asse delle ascisse)). Se aggiungiamo l'attrito, il corpo in moto dopo un po' si ferma, il moto è soggetto a smorzamento, un tipico fenomeno esponenziale. Una tipica oscillazione smorzata è descritta dalla funzione[br][br] [math]y = A e^{-\tau x} sin(\omega x + \phi )[/math] [br][br]dove [math]\tau[/math] è il coefficiente di smorzamento , un numero, nella realtà dipendente da moltissimi fattori, che determina il ritmo con cui il moto va a fermarsi. L'applet che segue mostra il grafico di questa ultima funzione, puoi modificare ampiezza, frequenza e smorzamento dell'oscillazione, visualizzare o nascondere le funzioni esponenziali inviluppo dell'oscillazione sinusoidale. La fase vale [math] \phi = \frac{\pi}{2}[/math] in modo che si abbia l'ampiezza scelta per x=0.
Oscillazione sinusoidale smorzata

Information