Conosci già il significato di m e q?[br]Esploralo seguendo le istruzioni di seguito.
Presta particolare attenzione a:[br]1) l'angolo che la retta forma con l'asse x al variare del segno di m;[br]2) a cosa corrisponde sul grafico il valore di q
Riesci a trovare un valore di m che ti consenta di ottenere una retta perfettamente orizzontale, cioè parallela all'asse x?
Riesci a trovare un valore di m che ti consenta di ottenere invece una retta perfettamente verticale, cioè parallela all'asse y?
Per quale valore di m ottieni una retta parallela all'asse x?
Scrivi l'equazione della retta usando la definizione y=mx+q dove al posto di m metti il valore che hai indicato nella domanda precedente, e lasciando q generico.[br][br]Cosa succede se lasci lo stesso valore di m e cambi q?
Scegli dei valori di m e q a piacere, o semplicemente osserva quelli già preimpostati, e attraverso le tre voci da flaggare "Mostra tabella", "Mostra punti" e "Mostra retta" osserva la costruzione del grafico di una retta sul piano cartesiano. Sai già che per disegnare una retta sul piano cartesiano devi scegliere dei valori per x e sostituirli nell'equazione per trovare il corrispondente valore y.
Quanti valori di x devi scegliere da mettere in tabella come minimo per disegnare una retta?