crescita batteri attività 1

[b]Analizza la situazione costruendo una tabella numerica che rappresenti la situazione nell'arco di 24 ore.[br][/b][list][*]Nella colonna A del Foglio di calcolo inserisci il numero di scissioni, cioè il numero[br]di intervalli di tempo (mezz'ora) durante i quali un batterio si duplica. Dovrai arrivare sino a ….[br][/*][/list][br][list][*]Affianca, nella colonna B, il numero di batteri corrispondenti scrivi in B3 la formula che aggiorna il numero di batteri rispetto a B2; copia tale formula sino ad arrivare alla situazione dopo 24 ore.[br][/*][/list]
Seleziona ora le colonne A e B del foglio di calcolo; con il tasto destro del mouse attiva [br][b]Crea Lista [/b][b]di punti.[/b] [br](in alternativa: nella cella C2 inserisci la formula [b]=(A2,B2)[/b] che crea un punto e copia in basso).[br][br]Dimensiona opportunamente gli assi cartesiani per visualizzare l’andamento della crescita.
Quanti batteri sono presenti nella colonia dopo 5 ore?
Quante ore sono necessarie perché la colonia di batteri superi le 100 unità?
sapresti descrivere con una formula il numero di batteri presenti nella colonia dopo un numero [math]x[/math] di intervalli di tempo trascorsi?[br]Prova ad inserire la tua risposta nell'app geogebra.
Rifletti sulla rapidità di crescita della colonia di batteri:
trova di quanto cresce il numero dei batteri in un intervallo di tempo. [br][br]A questo proposito nella cella[b] D3[/b] del foglio di calcolo inserisci[br]la formula [b]A3-A2[/b], che segna l’incremento di tempo; [br]in [b]E3[/b] inserisci [b]B3-B2[/b], che segna l’incremento dei batteri nell'unità di tempo. [br]Copia tali formule sino ad esaurire i dati delle colonne A e B.[br][br]A che tipo di aumento ti fanno pensare i dati nella colonna [b]E[/b]?

Information