[url=https://www.geogebra.org/m/hu4p7wrg]Ora sai[/url] che tutti i triangoli che costituiscono i pezzi del Tangram sono rettangoli e isosceli, quindi hanno angoli interni di 90°, 45°, 45°, mentre il parallelogramma ha due angoli interni di 45° e due di 135°, e il quadrato per definizione ha tutti gli angoli interni retti.[br][br]Se il lato del quadrato ha lunghezza 1 unità, calcola le lunghezze dei lati di tutti i pezzi del Tangram. [br][br]Verifica le misure che hai ottenuto selezionando i lati dei pezzi del Tangram nell'app qui sotto.
Hai utilizzato qualche teorema o proprietà per calcolare le lunghezze dei lati dei pezzi del Tangram?[br]Spiega.
Confronta le lunghezze del cateto del triangolo grande e l'ipotenusa del triangolo medio.[br]Quale di queste affermazioni è vera?
Confronta le lunghezze del cateto del triangolo medio e della diagonale del quadrato.[br]Quale di queste affermazioni è vera?
Trova una coppia di lati, anche di pezzi diversi del Tangram, le cui lunghezze sono grandezze non commensurabili.
Ad esempio, il lato del quadrato e il cateto del triangolo medio hanno lunghezze non commensurabili.[br]Infatti il loro rapporto è [math]\frac{1}{\sqrt{2}}[/math], che non è un numero razionale.[br](Questa soluzione non è unica)