Ruota una funzione attorno all'asse y per creare una superficie.[br][br]Guarda il video e impara come applicare una rotazione a una funzione con la [i][url=https://www.geogebra.org/3d]Calcolatrice 3D GeoGebra[/url][/i]. Quindi segui le istruzioni per ricreare la stessa costruzione passo a passo.
[b]Nota:[/b] Nella versione per dispositivi mobili, l'opzione [i]Asse y verticale [/i]non è al momento disponibile. Quindi salta il primo passo della costruzione: la tua costruzione risulterà ruotata di 90°.[br][br][table][tr][td]1.[/td][td][img]https://wiki.geogebra.org/uploads/thumb/d/d2/Ic_settings_black.svg/32px-Ic_settings_black.svg.png[/img][/td][td]Seleziona la scheda [i]Generali [/i]nelle [i]Impostazioni [/i]e attiva l'opzione [i]Asse y verticale[/i]. Se preferisci, nella stessa scheda puoi modificare le dimensioni del volume di ritaglio, che è la porzione di spazio visualizzata. Apri nuovamente le [i]Impostazioni [/i]e scegli di non mostrare il piano xy e visualizzare la griglia.[br][/td][/tr][tr][td]2.[/td][td][/td][td]Crea una funzione con dominio limitato, digitando [math]f\left(x\right)=-x\ast\left(x-5\right),0\le x\le5[/math] nella [i]barra di inserimento[/i].[/td][/tr][tr][td]3.[/td][td][/td][td]Inserisci [math]n[/math] nella riga successiva e premi [i]Invio [/i]per creare uno slider, quindi modificane l'intervallo predefinito in [math]0\le n\le2pi[/math] e il passo in [math]\frac{pi}{180}[/math]. Per effettuare le modifiche è necessario selezionare innanzitutto il pulsante [i]Altro [/i]accanto allo slider, quindi selezionare [i]Impostazioni[/i] nel menu contestuale visualizzato.[/td][/tr][tr][td][/td][td][/td][td][b]Nota: [/b]Nell'app online, per apportare le modifiche è necessario selezionare la scheda [i]Slider[/i], oppure puoi selezionare direttamente i valori minimo e massimo dello slider in vista Algebra e modificarli direttamente lì.[br][/td][/tr][tr][td]4.[/td][td][/td][td]Inserisci il comando [math]Superficie\left(f\left(x\right),n,xAxis\right)[/math] nella [i]barra di inserimento[/i].[/td][/tr][tr][td]5.[/td][td][/td][td]Modifica il valore dello slider ed esplora la costruzione.[br][b]Nota:[/b] Attivando il pulsante [img]https://wiki.geogebra.org/uploads/thumb/e/e8/Nav_play_circle.svg/16px-Nav_play_circle.svg.png[/img] [i]Esegui, [/i]visualizzato accanto allo slider, puoi animare la costruzione automaticamente.[/td][/tr][tr][td]6.[/td][td][img]https://wiki.geogebra.org/uploads/thumb/d/d2/Ic_settings_black.svg/32px-Ic_settings_black.svg.png[/img][/td][td][b][/b]Seleziona [i]Impostazioni[/i] per accedere alle diverse [i]Proiezioni[/i]. [br][/td][/tr][/table]
Se stai utilizzando la [i]Calcolatrice 3D GeoGebra [/i]su un dispositivo mobile compatibile, puoi passare alla [i]modalità[/i] [i]AR [/i]per posizionare gli oggetti matematici che hai creato su qualsiasi superficie piana (ad es. un tavolo, il pavimento, ...) e muoverti attorno ad essi. Esplora le tue costruzioni da un nuovo punto di vista!