Suggerimenti utili

Insegnamento a distanza con GeoGebra Classroom
[i]GeoGebra Classroom[/i] può essere utilizzato anche su piattaforme per l'insegnamento a distanza, come Zoom, Microsoft Teams, Google Meet, etc.[br][br]Con [i]GeoGebra Classroom[/i] gli insegnanti possono: [br][list][*]interagire virtualmente con gli studenti in tempo reale[/*][*]visualizzare il lavoro degli studenti senza chiedere loro di condividere gli schermi[/*][*]facilitare discussioni con il gruppo classe[/*][*]mostrare soluzioni alternative condividendo lo schermo e mostrando il lavoro (anonimo) degli altri studenti[/*][/list]
Struttura le tue Lezioni
Dopo l'assegnazione di una [i]Lezione GeoGebra[/i], sulla tua pagina del Profilo sarà disponibile una miniatura che ti fornisce il collegamento alla [i]Lezione[/i]. [br][br]Ti consigliamo di strutturare le tue [i]Lezioni [/i]in cartelle, in modo che siano facilmente reperibili e organizzabili ad esempio, per argomento, corso, gruppo classe o data.[br]Dai un'occhiata al tutorial sulle [i][url=https://www.geogebra.org/m/tz2z7chu#material/s26dxppk]Cartelle di GeoGebra[/url][/i] per ulteriori informazioni relative alla creazione e all'utilizzo delle cartelle per organizzare le tue risorse di [i]GeoGebra[/i].
Menu contestuale di una Lezione
Quando apri il menu contestuale di una [i][i]Lezione,[/i] [/i]selezionando il pulsante [i]Altro, [/i]hai a disposizione le seguenti possibilità:[br][table][tr][td][i]Visualizza l'originale[/i][/td][td]Per visualizzare l'[i]Attività [/i]o il [i]Libro[/i] utilizzati per creare la Lezione.[/td][/tr][tr][td][br][/td][td][b]Nota:[/b] Questa opzione serve per creare un'altra [i][i]Lezione [/i][/i]a partire dalla stessa risorsa, oppure per modificare l'[i]Attività [/i]o il [i]Libro[/i] di provenienza.[/td][/tr][tr][td][i][i]Rinomina[/i][/i][/td][td]Per modificare il nome della [i]Lezione[/i].[/td][/tr][tr][td][br][/td][td][b]Nota:[/b] Puoi ad esempio aggiungere il nome del corso o la data al nome corrente della [i]Lezione[/i].[/td][/tr][tr][td][i]Sposta in[/i][/td][td]Per spostare la [i]Lezione[/i] in una cartella nella tua pagina del [i]Profilo[/i].[/td][/tr][tr][td][/td][td][b]Nota: [/b]Puoi strutturare le tue Lezioni e risorse creando apposite cartelle, relative ad esempio ai diversi gruppi di studio, classi, argomenti o date.[/td][/tr][tr][td][i]Elimina[/i][/td][td]Per eliminare la [i][i]Lezione[/i][/i]. Verrà rimossa l'intera [i][i]Lezione [/i][/i]assieme a tutte le risposte degli studenti. [/td][/tr][tr][td][/td][td][b]Nota:[/b] Sarà necessario confermare l'operazione di eliminazione, in modo tale che la [i]Lezione [/i]non possa essere eliminata per errore.[/td][/tr][/table]
Modificare e aggiungere Esercizi
Solo gli autori dell'[i]Attività [/i]su cui è stata basata la [i]Lezione [/i]possono modificare gli [i]Esercizi [/i]derivati. [br][table][tr][td]1.[/td][td]Nella [i]Lezione[/i] [i]GeoGebra,[/i][i] [/i]apri il menu contestuale e seleziona [i]Visualizza l'originale[/i]. [/td][/tr][tr][td]2.[/td][td]La risorsa originale verrà aperta in una nuova scheda: apri il menu contestuale dell'[i]Attività[/i] originale, visualizzato in alto a destra, quindi seleziona [i]Modifica Attività[/i]. [/td][/tr][tr][td][/td][td][b]Nota: [/b]Oltre a essere l'autore della risorsa originale, per poterla modificare devi avere effettuato l'accesso al sito [i]GeoGebra [/i]con il tuo account.[/td][/tr][tr][td]3.[/td][td]Modifica gli esercizi, oppure aggiungine altri.[/td][/tr][tr][td]4.[/td][td]Le modifiche verranno applicate immediatamente alla [i]Lezione[/i].[/td][/tr][/table][br]Se la [i]Lezione [/i]è stata creata a partire da un [i]Libro[/i], potrai modificare sia le singole [i]Attività [/i]in esso contenute, che tutto il [i]Libro [/i](ad es. aggiungendo nuovi capitoli o ulteriori Attività[i]).[br][/i][b]Nota: [/b]Puoi creare una [i]Lezione [/i]a partire da un [i]Libro[/i], e aggiungere nel tempo ulteriori capitoli o risorse.
Assegnare più lezioni da una singola risorsa
Puoi assegnare quante [i]Lezioni [/i]vuoi a partire da una singola risorsa ([i]Attività [/i]o [i]Libro[/i]). [br][br]Ad esempio, se vuoi distribuire lo stesso materiale su classi o corsi diversi, ti basta selezionare [i]ASSEGNA[/i] nella risorsa originale tante volte quante sono le Lezioni che vuoi ottenere. Se modifichi il materiale originale (ad es. aggiungendo un nuovo [i]Esercizio[/i]), tale modifica sarà visibile in tutte le [i]Lezioni[/i].
Utilizzare GeoGebra Classroom per il lavoro a casa
[i]GeoGebra Classroom[/i] può essere utilizzato sia in modalità sincrona che asincrona, quindi ad esempio potrai assegnare i compiti su [i]Classroom[/i], e se vuoi che siano consegnati entro una determinata data, ti basterà mettere in pausa la [i]Lezione [/i]al termine del tempo disponibile per svolgere i compiti a casa, in modo tale che gli studenti non possano più lavorare.
Rimuovere uno studente da una Lezione
Se vuoi rimuovere uno studente da una [i]Lezione [/i](ad esempio, se lo studente si è unito alla lezione due volte, per sbaglio), nella pagina della [i]Panoramica [/i]della [i]Lezione [/i]seleziona il pulsante [i]Altro [/i]della miniatura dello studente, quindi seleziona l'opzione [i]Elimina[/i].[br][b]Nota: [/b]Lo studente e tutte le sue risposte verranno eliminati dalla Lezione.

Information: Suggerimenti utili