Traslazioni

Viene data una funzione [math]\Large{f(x)}[/math]. [br][br]Usando questa come riferimento, si costruisce la funzione [math]\Large{g(x)}[/math] come indicato nell'animazione qui sotto.
Ovviamente puoi utilizzare lo slider per vedere l'effetto; consideriamo ora però, a titolo di esempio, il valore iniziale dato al parametro [b]k[/b], cioè [b]k=3[/b]. [br][br]La funzione [math]\Large{g(x)}[/math] punto per punto "va a prendere" il risultato che [math]\Large{f(x)}[/math] ha [b]3[/b] unità più avanti.[br]Se sulle [math]\Large{x}[/math] abbiamo il tempo, è come se [math]\Large{g(x)}[/math] "anticipasse" di tre unità il comportamento di [math]\Large{f(x)}[/math][br][br][code]Il risultato di g nel punto x coincide con il risultato di f nel punto...[/code][br][br]Come può essere espressa quindi [math]\Large{g(x)}[/math]?
Come può essere tradotta la relazione che definisce g(x) partendo da f(x)?
L'effetto finale è che g(x) è traslata di [b]k[/b] unità verso...
Che significato pratico ha questa scrittura? [br][br]Puoi facilmente ricavare che l'equazione di [math]\Large{f}[/math] è [math]\Large{f(x)=x^2-10x+16}[/math][br][br]Come fai a trovare il risultato di [math]\Large{f(x)}[/math] nel punto [math]\Large{x=3}[/math]? E nel punto [math]\Large{x=-2}[/math]?[br][br]Quindi come fai a trovare, data una qualsiasi [math]\Large{x}[/math], a trovare il valore che [math]\Large{f(x)}[/math] assume [b]tre unità più avanti rispetto a [math]\Large{x}[/math][/b]?[br][br]Svolgi i conti ed inserisci l'espressione che ottieni nell'animazione sotto, iniziando con [code]g(x)=...[/code]
Close

Information: Traslazioni