Problema di massimo e minimo (n.00)

La lunghezza L può essere variata da 0 a 10: il problema rimane della stessa natura.[br]Una volta fissata la lunghezza L, muovi i punti A e B del rettangolo, per visualizzare i rettangoli di perimetro L.[br]Nel grafico è riportata invece la curva che rappresenta l'area al variare della lunghezza del segmento AB.
Per quale valore di AB l'area è massima?[br]A quale figura geometrica corrisponde?

Problema di massimo e minimo (n.11)

Muovi il punto A (oppure il punto B) per osservare tutti i triangoli isosceli inscritti nella circonferenza di raggio r. Muovendo la slider r si nota che il problema è della stessa natura. Nel grafico è riportata invece la curva che rappresenta la somma dei due segmenti AB e CH al variare della lunghezza del segmento OH.

Per quale valore di OH la somma AB+CH è massima? A quale figura geometrica corrisponde?

Problema di massimo e minimo (n.20)

Muovi il punto D per osservare tutti i quadrilateri inscritti nella semicirconferenza di raggio r. Muovendo la slider r, che rappresenta il raggio della semicirconferenza, si nota che il problema è della stessa natura. Nel grafico è riportata invece la curva che rappresenta l'area al variare dell'ampiezza dell'angolo [math] \alpha[/math].

Per quale valore di [math] \alpha[/math] l'area è massima? A quale figura geometrica corrisponde?

Problema di massimo e minimo (n.R1)

Se una trave subisce la flessione per l’applicazione di una forza al suo estremo libero, la resistenza R alla rottura dipende da a e da b secondo la legge R=kab2 essendo k una costante.[br]Si vuole ricavare da un tronco una trave di sezione rettangolare in modo che R sia massima. Quali valori devono avere a e b ?[br](Si approssima il tronco a un cilindro)
Muovi B per modificare il rettangolo.[br]Muovi A per modificare le misure del cerchio.

Problema di massimo e minimo (n.S1)

Tra tutti i coni inscritti in una sfera di raggio r, determina quello di volume massimo.

Muovi il punto B per modificare il raggio r della sfera. Muovi il punto E per ottenere i possibili coni inscritti in una sfera.

Problema di massimo e minimo (n.G1)

Muovi il punto P e osserva la misura [math]AP^2+BP^2[/math]. Nel grafico è riportata la curva che rappresenta tale misura al variare dell'ascissa del punto P.

Pep quale valore di [math]x_P[/math] tale quantità è minima? Per quale valore è massima?

Information