Introduzione alla parabola
Sappiamo che l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse delle ordinate è :[br][math]y=ax^2+bx+c[/math][br][br]Sappiamo anche che esiste una stretta relazione tra i coefficienti a, b, c dell'espressione polinomiale ed il grafico della parabola.[br][br]In questo lavoro ci occuperemo del valore numerico di a, evidenziandone il ruolo all'interno del grafico.
La parabola trova infiniti usi ed applicazioni. Quella più diffusa è rappresentata nel simbolo di Mcdonald's, la più grande catena di ristoranti di fast food. Ma quanti se ne sono accorti?
Il coefficiente a e la concavità della parabola
Verifichiamo l'influenza del valore numerico di a nel grafico della parabola.[br]
Nella seguente applet è stata inserita l'equazione della parabola [math]y=ax^2[/math] con a variabile.[br]Prova a spostare lo slider ed osserva come si modifica il grafico.[br]
Considera il segno di a. Cosa puoi dedurre?
Cosa accade se a=0?
Rispetto al valore assoluto di a cosa si può concludere?
Il coefficiente a e la congruenza delle parabole
Vediamo ora un altro importante ruolo di a: quello del confronto di parabole.
Nella seguente applet sono state inseriti l'equazione di una parabola-base, ossia quella passante per l'origine degli assi, ed un vettore, entrambi variabili.[br]
Mantieni fisso il valore di a.[br]sposta il punto P, operando sui relativi sliders delle coordinate.[br]Osserva l'equazione della parabola traslata: appare sulla vista grafica.
Che relazione esiste tra il coefficiente a della parabola-base e quella traslata?
Prova ad effettuare una simmetria sia della parabola-base sia di quella traslata.[br]Prova ad effettuare altri tipi di movimenti rigidi di qualunque parabola.
Che relazione esiste tra il coefficiente a della parabola-base e quella a spostamento avvenuto?
Sposta ora lo slider e modifica il valore di a.[br]Ripeti tutte le operazioni sopra descritte.
Cosa osservi sul valore di a della parabola iniziale e quello della parabola spostata?
Cosa possiamo concludere a fine attività?
Test di verifica
Mettiti alla prova[br]Alla fine dell'unità di apprendimento, verifica quanto hai appreso e come lo hai rielaborato, svolgendo il seguente test.
Date le seguenti parabole indica quella che ha ampiezza maggiore:[br]a. [math]y=3x^2[/math][br]b. [math]y=-4x^2[/math][br]c. [math]y=\frac{5}{2}x^2[/math][br]d. [math]y=-\frac{1}{4}x^2[/math]
Le parabole di equazioni:[br][br][math]y=\frac{1}{2}x^2[/math] e [math]y=-\frac{1}{2}x^2+x-3[/math][br][br]hanno la stessa ampiezza.
Se nell'equazione di una parabola è [math]a>0[/math] allora il grafico presenta un punto di massima ordinata.